Passeggiando per le vie della città ho scoperto il Circolo Pickwick ,l primo LIBRO BAR della città ..è ubicato in Via Ghibellina (n.32) .
Qui ho avuto il piacere di trovare una libreria che tra i vari scaffali pieni di libri ha spazio ricavato per il BAR e una saletta(sia dentro la libreria maanche fuoriuna saletta esterna , molto curata !)dove ci si può sedere per bere o mangiare qualcosa in compagnia di un buon libro o semplicemente per fare “quattro ” chiacchere 😀 Ho avuto anche il piacere di vedere la Mostra creatagrazieall’idea dell’ARTE DEL RICICLO , c’erano opere esposte dell’artista Francis Misitano (createusando sassi ,lamiera di vecchi elettrodomestici, polistiroli da imballaggi , coperchi , un asse di legno, il tronco di un albero )e trasformati in paesaggi e personaggi ; la mostra era intitolata infatti ” IL MAGICO MONDO! ” …erano delle opere davvero “simpatiche ” cosi’ come lo è stata l’iniziativa del Circolo (ed io ho apprezzato particolarmente queste creazioni dell’artista dato che tra le tante passioni ho anche quella di dipingere !! 😀 )
Questa mostra d’arte si poteva vedere per un paio di giorni , 23/31 Gennaio ..
Il Circolo haorganizzato(e organizzerà altre iniziative ….) la rassegna
denominata:ProveMusicali aperte …ed altro .
Ad es. giorno 31 Gennaio (ore 18,00) c’è stato il CONCERTO dei MANDOLINI DEI NEBRODI ” La sventura della figlia del re” ,varimusicisti suonavano strumenti quali,mandolino mandola ciaramedda tamburello friscalettu clarinetto chitarra
castagnette ,accompagnati dal canto . C’eranoanche le letture dell’ ALMANACCU SICILIANO 2010 – La sorti -bona vintura e distinu (Pungitopo editrice -Patti Marina (ME)), con l’intervento dell’editore della casa editrice , l’attrice che ha letto i racconti ,il curatore scientifico Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani , il direttore del Museo Regionale silvo-pastorale di Mistretta (ME) .
CIRCOLO PICKWICK
IL PRIMO LIBRO BAR della città
Via GHIBELLINA,32 (ex Locali Randazzo)Messina
Comments