La mostra “Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice” nasce da un’idea di Gianni Filippini con la direzione artistica di Giovanni Lettini e creativa di Sara Pallavicini, curata da Vittorio Sgarbi, è composta da circa trecento opere tra pitture- sculture- ceramiche e fotografie.
Definita dal New York Times come “la mostra del secolo”, verrà (dopo il 16 marzo, giorno ultimo di apertura al pubblico) trasferita al museo Magritte a Bruxelles, poi a Londra ed infine a New York.
In questa mostra, accanto a nomi noti come Guttuso si trovano esposti nei quattro piani del Castello anche 360 opere di giovani artisti siciliani.
Info mostra:
Ha aperto i battenti venerdì 16 gennaio e rimarrà fino al 16 marzo;
Visitabile tutti i giorni nella fascia oraria dalle 9 alle 19
Ticket d’ingresso euro 8 e bambini fino a 10 anni non compiuti non pagano.
Il costo biglietto comprende:
- – collezione archeologica del Castello Ursino
- – mostra Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice
- – mostra Agata di Antonio Santacroce.
…Questa ultima mostra “Agata” rimarrà ancora al Castello Ursino fino al 30 marzo ed espone l’intera produzione dell’artista. L’iconografia della tradizione agatina trova cosi’ un nuovo spazio, il Castello, importante luogo per la città di Catania ed i catanesi.
Castello Ursino
Piazza Federico II di Svevia, 3
tel. 095/345830
(N.B. per qualsiasi ulteriore info consiglio di chiamare la mattina…Pomeriggio non ho trovato mai nessuno che rispondesse)
…” Buona mostra a tutti ! ” 🙂
Comments