Come ogni anno, dal 2008, nella bellissima isola di Stromboli viene organizzata la Festa del Fuoco e  permette l’incontro di diferenti culture, tra vari artisti  che provengono da ogni parte del mondo ,( argentini,messicani,americani,tedeschi,ungheresi,italiani,austriaci,australiani,portoghesi,russi,belgi,neozelandesi)   che ogni sera con i loro diversi spettacoli – balletti – laboratori e workshops che loro organizzano , permettono ai residenti dell’isola e  ai turisti   di avvicinarsi  alla conoscenza delle loro tecniche .

Stromboli è lo scenario adatto e fonte d’ispirazione per tutti gli artisti che per l’occasione, ogni anno giungono nell’isola….

E’ l’isola che trasmette energia , forza, passione,grazie anche alla presenza del suo vulcano detto “Iddu” ,non  solo ai turisti e ai residenti ma anche agli artisti che in occasione della Festa del Fuoco, si fanno conoscere con  i loro spettacoli e fanno sognare non solo i bambini ma anche gli adulti !!!
(eh si, sognare,perchè , nei balletti e negli spettacoli c’è molta fantasia . Le coreografie sono curatissime e magiche. Sembrano delle scene rubate ai film del grande regista Fellini) .
Gli artisti sono bravissimi e oltre la passione  che mettono si vede anche  tantissima tecnica ( sono molto professionali). Negli spettacoli e nei balletti mettono tutta la loro esperienza , l’amore per la danza ,per il teatro e l’unione con le arti circensi  usando diverse discipline (ad es. anche la capoeira), il tutto gestito con l’elemento più importante : il Fuoco .
.. Ho visto  – giorno 8 settembre lo spettacolo degli artisti  “NulleAmai Solo ” e “Sonambulist ” e mi reputo fortunata ,perchè ho avuto la possibilità di scoprire e conoscere questa Festa del Fuoco e di sognare (ad occhi aperti) …grazie a loro 🙂 !
C’è da dire che ,la Festa del Fuoco è nata grazie all’idea “partorita” dall’austriaco August Schuldes The King of fire ! 🙂  ed è promossa e organizzata dalla omonima associazione culturale costituita da persone molto diverse fra loro, per provenienza,orientamento culturale ma unite dallo stesso amore per questa isola molto speciale.  E non ha scopo di lucro.

Consiglio  A TUTTI di andare  a Stromboli, il prossimo anno,  a vedere la Festa del Fuoco perchè NON RIMARRETE DELUSI di tutto quello che vedrete !!! E’ un mix tra spettacoli da circo ad “alti livelli”  e teatro . c’è PURA ARTE negli spettacoli, nelle danze, nei costumi e  coreografie. In Tutto c’è MAGIA !

Info sulla Festa del Fuoco, programma ,laboratori e workshops : http://www.festadelfuocostromboli.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/09/STROMBOLI-WORKSHOP-PRESENTATION.pdf