La FIERA del TURISMO alle Cininiere a Catania i giorni 9/10/11 dicembre è stata davvero un ” FLOP”
Poteva essere una buona occasione , un trampolino di lancio per la Sicilia , per permettere alla gente di avvicinarsi e conoscere i T.O. senza , dover prendere treno o aereo , poteva essere una sorta di possibile Borsa del Turismo come quella di Milano (Bit ) o poteva essere una Fiera ben organizzata come quella di Torino ma invece non è servita a nulla !….è stata snobbata dagli stessi T.O. (in quanto molti non si sono presentati e altri invece il giorno di apertura al pubblico previsto la domenica 11 dicembre sono andati via la mattina ) …..
per me è stata una “piacevole” sorpresa vedere , arrivata alle Ciminiere verso le ore 17,30 domenica 11 dicembre –giornata aperta al pubblico i due piani della struttura con pochissimi stands, (al piano terra: 4 stands e tra questi 2 tavoli con materiale appoggiato sulla scrivania e senza personale presente -operatori ) e negli altri 2 stand persone che stavano già sistemando tutto ,pronti per andarsene …. !
Soffermandomi a parlare con un operatore presente in uno di questi stand “superstiti” mi ha raccontato che la FIERA era stata deludente ,che molti operatori erano partiti la domenica mattina fregandosene del giorno di apertura al pubblico ..che altri non si erano nemmeno presentati .. che giravano voci che era stata “boicottata” ! ad es. il T.O. BOSCOLO era presente i 2 gg (venerdi e sabato,dedicati solo agli operatori del settore ) per poi SCAPPARE la domenica mattina alle ore 9 , per tornare a Milano …. (“Grande FIERA “!!!)
che dire , è VERGOGNOSO che il primo Salone del turismo a Catania ,che poteva essere una buona occasione per i siciliani di poter scambiare quattro chiacchere con gli operatori , girando i vari stands e poter prendere depliants , nella propria terra e non dover prendere nessun aereo o treno ,e respirare un pò di “aria diversa” iniziando a programmare mentalmente il prossimo viaggio e immaginare la vacanza ” con la speranza di preparare un viaggio reale (come avviene quando si va a Milano alla BIT)… Quindi il voto alla FIERA DEL TURISMO alle Ciminiere : 2 – L’agenzia impegnata (la siciliana Promitaly)ad organizzare questo Salone non è stata in grado di organizzare l’evento in modo professionale , hanno solo fatto una pubblicità su youtube e su qualche quotidiano , ma organizzare un evento “come si deve “comporta anche altro …ben altro ! doveva essere sfruttato quel Centro Fieristico Le Ciminiere in modo diverso . Avrebbe potuto rappresentare , se ben organizzato , una sorta di trampolino di lancio per proficue e future collaborzioni ..
Si aspetterà (forse) la Bit del Mediterraneo A Palermo , a Maggio 2012 voluta dal Presidente della Regione Siciliana Lombardo e la Sicilia alla Bit di Milano non si presenterà (almeno cosi’ si dice PER ORA ) ma si sa qui In Sicilia , tutto può cambiare …solo per volontà politica . .