11/ 14 ottobre 2012  Ragusa Ibla c’è l’ IblaBuskers Festa di Artisti di strada.
In questi giorni ci sono tanti spettacoli, performance di giocoleria, c’è un’ atmosfera allegra grazie  alla presenza di vari artisti che permettono di far “respirare” (ai residenti e ai turisti) un’aria diversa,  che ha portato allo stile barocco che si vede camminando per le varie stradine del centro, un tocco di colore e allegria .
 Le attrazioni sono iniziate ieri e, solo ieri la Festa degli artisti si è svolta in piazza Pola e alle ore 21 ci sono stati due concerti ma da oggi il Festival dell’arte di strada sarà nella location dell’antico e bel Castello Normanno .

Info  :  http://www.iblabuskers.it/   …Già dalla locandina si capisce l’organizzazione del festival 🙂  infatti è stata disegnata una donna che sorregge il Castello normanno- simbolo del cuore medioevale di Ibla- e  Immancabili ,tra i capelli e sul polso i giocolieri/equilibristi , musicisti. Tutti i vari artisti che sono presenti al Festival dell’arte.!  e(sempre nella locandina del festival)l’immagine della mongolfiera che si trova sopra il castello èil simbolo della festa degli artisti dal cuore siciliano.

                  

Ed ancora ……  11-14 Ottobre dal porto turistico di Marina di Ragusa è partita la seconda tappa
della ” Eco Targa Florio” e ” Ferrari Tribute Targa Florio 2012″ , le automobili  che partecipano all’iniziativa sono circa  200 e provengono da tutto il mondo. La più antica è del 1925 e ci sono 60 Ferrari.
La manifestazione è organizzata dalla  Fondazione  Targa Florio Onlus  con il  patrocinio  della Automobile Club di Palermo. L’ idea di abbinare le Ferrari alla Targa Florio è nata per rendere ulteriormente omaggio alla Targa Florio e al suo percorso storico.
Il percorso e  il programma sono stati pensati per portare a contatto con la terra,con i profumi e i con sapori della Sicilia tutti i partecipanti, ricalcando in partenza e all’arrivo lo storico tracciato delle <<Piccole Madonie>> e  per far conoscere lungo il tragitto, la Costa Iblea –frastagliata e con spiaggia di sabbia dorata/bianca (come quella della Tunisia)  Marina di Ragusa e il suo porto,  il Castello di Donnafugata .
E’ stata fatta  poi una sosta a Catania, per il pranzo alla Vecchia Dogana.
A Catania,  i concorrenti di Eco Targa Florio hanno parcheggiato le auto -nei parcheggi gestiti dalla Capitaneria di Porto e dalla Autorità Portuale di Catania-  e sono rimaste in esposizione , poi si sono diretti ad Acitrezza e Taormina. Domani andranno a Castelbuono per trasferirsi, successivamente a Palermo e domenica a Mondello e Cefalu’.
Le vetture Ferrari presenti alla manifestazione prodotte dal 1948 al 2012 saranno eleggibili ,tra le auto presenti anche la Maserati A6GCS del 1954 e  Dal Museo Porche di Stoccarda sono arrivate 5 auto.
E’ una manifestazione sempre bella da vedere !

                             
Per Info dettagliate del programma :  http://www.turismopalermo.it/?p=10868