L’ appuntamento  con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è questo fine settimana,  ci saranno da vedere in vari bellissimi luoghi: chiese, castelli, seminario, museo diocesano, villette, monastero,
che saranno aperti ai visitatori  i prossimi gg  23-24 marzo e in alcuni luoghi  ci sarà l’accompagnamento e la spiegazione di giovani ciceroni , ragazzi delle scuole superiori che saranno presenti durante tutta l’escursione e informeranno i visitatori dando notizie su cenni storici.

Per informazioni dettagliate  su cosa si potrà vedere nelle varie località sicilianeVi consiglio : https://www.giornatafai.it/Sicilia.htm
Saranno visite aperte ad un target di riferimento  differenziato come differenziata è l’offerta culturale; infatti saranno utili, sia per  persone “indigene”, che hanno voglia di scoprire itinerari culturali inediti in posti che vivono quotidianamente, sia a turisti,  quelli che hanno a disposizione solo un weekend o anche quei turisti che si fermeranno le poche ore dello scalo della crociera.

E con l’arrivo della primavera è più piacevole passeggiare, ci sono altri appuntamenti .
Si è inaugurata la Prima edizione della Primavera  siciliana(21-22-23-24 marzo) ,
che si svolgerà a Catania e contemporaneamente a Palermo e Caltagirone.

In collaborazione con le amministrazioni che mettono a disposizione le aree urbane, vivaisti e progettisti possono esporre il proprio lavoro, così da aprire al pubblico la possibilità di partecipare a incontri, workshop, laboratori e green party sul tema del paesaggio, dell’architettura e dell’agricoltura. 
Catania, partecipa con i micro-paesaggi di città, le installazioni temporanee e permanenti allestite su aree urbane con il coordinamento di Aiapp Sicilia; Palermo con il coordinamento dell’Università degli Studi apre i battenti con la medesima iniziativa.
Più floreale con Visioni e fiori d’artista è la città di Caltagirone, iniziativa no-profit promossa dal Comune e rivolta ai professionisti del settore che esprimono con un’installazione artistica, la loro arte con l’utilizzo di piante e fiori.

Qui,Vi segnalo, come esempio del ricco programma di appuntamenti/eventi , la giornata del 24 marzo a Catania sarà una domenica ricca di cose da fare e vedere.

Catania Domenica 24 marzo:
Dalle 9.00 alle 14.00
Sotto gli archi della ferrovia , ci sarà lo spazio per degustazioni di vini e oli, prodotti tipici, laboratori per bambini, piante, fiori e ortaggi
h. 9.00 Ciclopasseggiata in città e Orti mobili; alla scoperta dei MicroPaesaggi di città
Promossa dal “Coordinamento Ciclistico Catanese”,  la passeggiata parte da Villa Pacini, fino a Piazzale Oceania , con i GuerrillaGardening i ciclisti si improvviseranno (anche)  giardinieri.
Rientro a Villa Pacini.
Dal pranzo alla cena itinerario enogastronomico tutto siciliano alla Putìa dell’ostello,in Piazza Currò 6

Sotto Vi segnalo link per prendere tutte le informazioni sull’edizione di Primavera Siciliana,
a Catania:https://www.nemetonmagazine.net/primaverasiciliana.html ;
a Palermo   appuntamenti:https://www.verdeepaesaggio.it/2013/03/agricoltura-e-paesaggio-nella-citta-contemporanea/

Altre notizie sulla Primavera Siciliana:
https://professionearchitetto.it/mostre/notizie/16817/Primavera-siciliana